EULA – Licenza d’uso

EDITO END USER LICENCE AGREEMENT

TRA

Jugaad S.r.l, con sede legale in via Luigi Reverberi 30A, 42027, Montecchio Emilia [RE] indirizzo pec: jugaad@legalmail.it, e-mail: contatto@edito-pdf.com, in persona del legale rappresentante pro tempore  dott. Dario Finardi, il quale dichiara e garantisce di essere munito di tutti i necessari poteri per emanare le presenti condizioni d’uso, nel corso della presente scrittura identificato anche mediante la locuzione equipollente “Il Licenziante”

E

La persona fisica che utilizzi l’applicativo, nel corso della presente scrittura identificato anche mediante la locuzione equipollente “Il Licenziatario” oppure “Utente” o “Cliente”.

1. Titolarità diritti di Proprietà Intellettuale e Oggetto.

La Jugaad S.r.l. è sviluppatore unico dell’applicazione web proprietaria denominata  EDITO® e in quanto tale detiene in via esclusiva tutti i diritti morali nonché di sfruttamento economico dell’applicativo.

Scopo delle presenti condizioni d’uso è stabilire gli obblighi e le responsabilità del Licenziante e del Licenziatario, nonché le limitazioni nell’utilizzo dell’applicativo, al fine di tutelare i diritti e le prerogative del Licenziante e garantire un utilizzo corretto delle specifiche dell’applicativo.

2. Diritti del Licenziatario.

Il Licenziante per effetto dell’accettazione delle presenti condizioni attribuisce all’utente il diritto non esclusivo, non trasferibile e temporaneo di accedere e utilizzare lo specifico modulo EDITO® sottoscritto in modalità remota. La fruizione del servizio è consentita esclusivamente in modalità SaaS (Software as a Service), per la durata indicata all’interno dei Termini & Condizioni specificamente accettati.

3. Accettazione espressa ed accettazione per fatti concludenti.

Per effetto della accettazione espressa o tacita delle presenti condizioni di licenza d’uso, il Licenziante attribuisce al Licenziatario il diritto non esclusivo, non trasferibile e temporaneo di accesso e utilizzazione del modulo di licenza di EDITO® oggetto di specifica sottoscrizione. La fruizione del servizio è consentita esclusivamente tramite accesso remoto in modalità Software as a Service (SaaS). 

Le presenti condizioni di Licenza d’Uso costituiscono un accordo legalmente vincolante tra l’utente finale (‘Licenziatario’ o ‘l’Utente’) e il Licenziante, titolare di tutti i diritti sull’applicativo EDITO®.

L’utilizzo dell’applicazione è subordinato all’accettazione, senza riserve, di tutti i termini e le condizioni qui stabiliti. 

L’esecuzione, l’accesso o l’utilizzo dell’applicazione in via di mero fatto costituiscono piena ed implicita accettazione delle presenti condizioni di licenza. 

L’utente che non intenda accettare e vincolarsi al rispetto delle presenti condizioni di licenza deve abbandonare la pagina. In caso di mancata accettazione dei termini, l’Utente non è autorizzato a utilizzare l’applicazione e deve cessare immediatamente l’uso.

4. Accesso.

Il Licenziante autorizza l’utilizzo di qualsiasi modulo di EDITO® esclusivamente a seguito di di autenticazione e autorizzazione dell’utente sul  portale ufficiale del Licenziante accessibile al seguente link: edito-pdf.com

L’accesso e l’autenticazione sono autorizzati e consentiti solo all’utente che abbia sottoscritto il servizio in abbonamento e pagato il corrispettivo per lo specifico modulo di licenza prescelto. L’accesso ai moduli d’uso gratuiti “Edito Free” è  autorizzato senza pagamento di alcun corrispettivo. L’accesso e la fruizione delle funzionalità di “Edito Free” non esonera l’utente dal rispetto delle presenti condizioni di utilizzo e dei termini e condizioni richiamati.

Qualsiasi accesso all’Applicazione tramite un portale differente, alternativo o che imiti in modo fraudolento quello del Licenziante [ad esempio, tramite phishing o spoofing], costituisce un accesso non autorizzato e un’illecita violazione dei diritti del Licenziante. Tale condotta sarà perseguita nelle sedi civili e penali competenti, anche ai sensi dell’articolo 615-ter del Codice Penale (Accesso abusivo a un sistema informatico o telematico).

Il Licenziante si riserva allo scopo di incrementare la sicurezza dell’applicativo, di impostare e variare a propria esclusiva discrezione i requisiti di accesso quali la composizione e sicurezza delle password, limitazioni di accesso e blocchi temporanei degli account al superamento di un determinato numero di tentativi di accesso.

Il Licenziante si riserva il diritto potestativo di disattivare senza preavviso i profili di accesso dell’utente in caso di violazione delle presenti condizioni di licenza d’uso.

5. Moduli di Licenza

L’applicativo è concesso in uso al Licenziatario in base ai seguenti moduli di licenza.

a) EDITO TRIAL: 14 gg. completa

b) EDITO BASE: funzioni base come merge documenti, ruota pagine, sposta pagine, convertire in immagini, convertire da immagini, OCR standard. Edito Base prevede alcuni limiti sui documenti processabili su base mensile (100 documenti processabili ogni mese).

c) EDITO SMART: OCR AI Avanzato, SmartOCR (per estrarre informazioni automaticamente dai documenti), Anti-tampering (per verificare se documenti scannerizzati sono stati alterati), Conversione PDF > DOCX AI, Estrazione PDF > XLSX AI, Omissis Lite. Edito Base prevede alcuni limiti sui documenti processabili su base mensile (500 documenti processabili ogni mese).

d) OMISSIS FULL: funzione completa per applicare il processo di anonimizzazione massiva e automatica a collezioni di documenti in formati differenti (pdf, immagini, email, suite Office in generale, e altri). La funzione restituisce all’utente i documenti normalizzati in formato PDF anonimizzati in termini di legge. Omissis Full prevede limiti sul numero di pagine processabili su base mensile (il limite è determinato dal piano tariffario cui l’utente avrà aderito).

e) PROBO: funzione di analisi di URL accessibile via web o documenti in formato PDF per valutare le licenze d’uso delle immagini, dei font e di altre risorse multimediali presenti o referenziati dal documento. La funzionalità di Probo potrebbe essere bloccata durante l’ispezione di alcuni URL e server web a causa delle policy di riservatezza e sicurezza del proprietario del sito e dei contenuti. Probo prevede limiti sul numero di pagine processabili su base mensile (il limite è determinato dal piano tariffario cui l’utente avrà aderito).

f) EDITO AUTOMATICA: funzioni avanzate per la creazione di workflow di elaborazione documentale in grado di applicare le altre presenti nella suite EDITO. Edito Automatica prevede limiti sul numero di pagine e operazioni processabili su base mensile (il limite è determinato dal piano tariffario cui l’utente avrà aderito).

Le specifiche funzionali e le istruzioni operative proprie di ciascun modulo sono riportate all’interno della documentazione tecnica e commerciale resa disponibile dal Licenziante.

In fase preliminare, EDITO® verrà rilasciato per utenti selezionati in modalità di beta privata. In questa fase la piattaforma software è da considerare non completa, potrebbe avere difetti o funzionalità mancanti. Il fornitore si impegna comunque a non utilizzare i dati caricati dall’utente né per fare verifiche, né test, né creare materiale utile al training o fine-tuning dei propri modelli AI e GenAI.

Ferme restando le specifiche funzionalità del singolo modulo, le disposizioni delle presenti condizioni di licenza d’uso (EULA) rimangono invariate e si applicano alla fruizione dell’applicativo indipendentemente dallo specifico modulo sottoscritto. L’accettazione ed il rispetto del presente condizioni è pertanto condizione essenziale per l’utilizzo legittimo di EDITO®, a prescindere dal modulo di licenza specificamente sottoscritto.

6. Durata

I diritti previsti dalle presenti condizioni di licenza sono concessi per la durata [alternativamente di mensile o annuale] specificamente indicata dalla Licenziante ed accettata dal Licenziatario in relazione allo specifico modulo di licenza sottoscritto.

La durata dei singoli moduli di licenza inizia a decorrere rispettivamente: 

Per i moduli EDITO BASE, EDITO SMART, OMISSIS, License Checker, Automatica: dalla data di attivazione delle credenziali contestuale al pagamento

I moduli Trial e il modulo FREE: dalla data di registrazione e conferma delle credenziali da parte dell’utente.

7.Attivazione del Servizio.

L’attivazione del servizio e la conseguente concessione della licenza d’uso avvengono a seguito dell’invio delle credenziali a completamento della procedura di registrazione sull’area riservata. 

L’Utente è l’unico responsabile della custodia e della riservatezza di tali credenziali, sollevando il Licenziante da ogni responsabilità in caso di loro uso improprio o non autorizzato.

8.Sicurezza dell’Account e Obblighi del Licenziatario

Il Licenziatario è il solo responsabile della sicurezza e della riservatezza delle credenziali di accesso al proprio account. Al fine di preservare la sicurezza di EDITO® e dei dati trattati dall’applicativo, l’Utente si impegna a rispettare le seguenti regole:

Le credenziali sono strettamente personali e riservate. È fatto divieto al Licenziatario di cederle, condividerle o divulgarle a terzi in nessuna circostanza.

È vietato trascrivere, memorizzare o conservare le credenziali in chiaro (ad esempio su fogli di carta, file di testo non protetti o appunti digitali) in luoghi accessibili a persone non autorizzate.

Il Licenziatario si impegna a creare password complesse, combinando lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali, e a evitare l’uso di password facilmente intuibili o basate su informazioni personali.

Il Licenziatario si impegna a notificare immediatamente il Licenziante in caso di sospetto furto, smarrimento o utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali nonché a cambiare password utilizzando l’apposito pulsante “password dimenticata”

Il Licenziatario è personalmente e unicamente responsabile per tutte le attività e le azioni compiute utilizzando le proprie credenziali di accesso, sia che siano autorizzate che non autorizzate.

Il Licenziatario ha il dovere di monitorare le attività del proprio account e di segnalare qualsiasi anomalia al Licenziante.

Il Licenziante non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, perdite o accessi illeciti derivanti dalla negligenza o dalla mancata osservanza, da parte dell’Utente, delle presenti norme di sicurezza.

9. Rinnovo tacito del servizio in abbonamento, disdetta e gestione dati.

La licenza d’uso dell’Applicazione si rinnova automaticamente per un periodo di pari durata a quello originariamente sottoscritto, salvo disdetta comunicata dall’Utente secondo le modalità e i termini di cui al presente Contratto.

Al fine di agevolare l’Utente, il Licenziante invierà una notifica via e-mail almeno sette giorni prima della scadenza del periodo di validità, ricordando l’imminente rinnovo automatico. L’email conterrà un link che consentirà all’Utente di accedere alla procedura di disdetta del rinnovo automatico.

In caso di mancato rinnovo della licenza, le funzionalità aggiuntive (come “Smart”, “Omissis”, “License Checker” o “Automatica”) cesseranno di essere operative al termine del periodo di licenza in corso. A partire dalla mezzanotte del giorno successivo, l’accesso a tali funzionalità sarà disabilitato.

In caso di mancato rinnovo, alcuni dati dell’Utente verranno conservati per il periodo di retention di 15 giorni ed al termine previa notifica all’utente cancellati definitivamente. È fatto salvo e impregiudicato il diritto dell’utente alla portabilità dei dati oggetto di retention. Per il dettaglio delle informazioni oggetto di retention consulta i T&C e la Privacy Policy.

10. Conformità Normativa e Responsabilità dell’Utente

L’Applicazione è fornita “As is” e il Licenziatario è obbligato, in qualità di unico responsabile, a verificare l’idoneità e la conformità di EDITO® e di ogni modulo in uso, ai requisiti normativi e legislativi specifici del settore e dello Stato cui EDITO® è destinato ad essere utilizzato. Il Licenziante non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita relativa alla conformità dell’applicazione alle normative nazionali o sovranazionali, regolamenti, standard, linee guida o best practice.

L’utilizzo dell’Applicazione è autorizzato e ritenuto legittimo dal Licenziante unicamente a condizione che il Licenziatario abbia accertato la compatibilità del servizio con le normative vigenti e abbia adempiuto a tutti gli obblighi legali e regolamentari applicabili al proprio ambito di operatività.

Il Licenziatario si assume l’onere di richiedere e verificare eventuali informazioni aggiuntive o personalizzazioni dell’Applicazione qualora il suo impiego in determinati contesti richieda specifici requisiti non previsti dalle funzionalità standard. Il licenziatario accetta di manlevare e tenere indenne il Licenziante per qualsiasi danni, perdita o costo [anche per effetto di sanzioni] derivanti dal mancato rispetto di tali normative da parte dell’Utente.

Art 11. Utenti Autorizzati.

  1. L’applicazione non è utilizzabile dai minori di anni 18.

  2. La violazione del divieto di cui al comma precedente legittima il Licenziante a risolvere presente contratto e ad interrompere senza preavviso l’erogazione del servizio.

Art 12. Documentazione esplicativa e supporto.

La documentazione tecnica dell’Applicativo è resa disponibile al Licenziatario nella sezione apposita dell’area di documentazione e supporto. 

Art 13 Requisiti Tecnici

L’Applicazione è fruibile esclusivamente tramite browser web su dispositivi desktop, quali PC con sistemi operativi Windows, MacOS e Linux. L’utilizzo di EDITO® su dispositivi mobili non è al momento supportato con una versione specifica per il mobile. 

Per garantire un’esperienza d’uso ottimale, il Licenziatario si impegnerà a utilizzare EDITO® con uno dei seguenti browser web compatibili: Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox o Apple Safari, in una delle loro ultime versioni stabili. Non è richiesta l’installazione di software di terze parti o framework aggiuntivi oltre al browser compatibile.

Sebbene l’Applicazione non richieda specifici requisiti minimi di sistema in termini di RAM o CPU, si raccomanda una connessione a banda larga di almeno 30 Mbps in download e 10 Mbps in upload per un corretto funzionamento. L’utilizzo di una connessione di velocità inferiore potrebbe compromettere le prestazioni del servizio, il Licenziatario manleva e tiene indenne il Licenziante per spese, costi e qualsiasi voce di danno derivante da disservizi connessi all’utilizzo di connessione di rete con prestazioni inferiori a quelle consigliate.

Art 14. Proprietà Intellettuale.

  1. Il Licenziante è proprietario esclusiva dell’Applicativo EDITO®

  1. Il Licenziante è altresì esclusiva titolare di tutti i diritti morali connessi alla paternità del programma, nonché della totalità dei diritti di sfruttamento economico del codice oggetto e del codice sorgente e dell’idea sottesa allo stesso.

  1. Rientrano nei diritti di sfruttamento economico del Licenziante: il codice oggetto, il codice sorgente, gli studi di fattibilità e la documentazione tecnica oltre che

a) il design e layout grafico ovvero qualsiasi elemento visivo che componga l’interfaccia utente (UI) e l’esperienza utente (UX) inclusa la disposizione degli elementi, la combinazione di colori, i font e le icone.

b) contenuti testuali, immagini, audio o video creati specificamente per l’applicazione.

c) i marchi e i segni distintivi: il nome dell’applicazione, il logo e qualsiasi altro segno distintivo che identifichi l’applicativo, i moduli di licenza dell’applicativo o il Licenziante.

d) algoritmi e modelli matematici: le soluzioni logiche e i processi che l’applicazione usa per svolgere le sue funzioni. Questi possono essere considerati segreti commerciali.

e) dati e database: la struttura del database, i dati raccolti e le metodologie di organizzazione degli stessi.

Il Licenziante è pertanto titolare esclusiva del diritto di copiare, cedere e trasferire a qualunque titolo anche in parte il programma, distribuirlo, determinare le modalità e i limiti di utilizzo in capo all’utente finale.

Con la sottoscrizione del presente contratto l’utente finale riconosce che il Licenziante è titolare esclusivo dei diritti di sfruttamento economico di EDITO® nonché delle procedure e dei contenuti messi a disposizione dal Licenziante nell’ambito e per effetto dell’attività di assistenza supporto ed aggiornamento.

È pertanto vietata qualsiasi attività diversa dalla fruizione ed utilizzo delle specifiche funzionali di EDITO® in conformità alle disposizioni contenute nella presente scrittura e nella documentazione tecnica consegnata all’utente finale, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo la vendita, la promozione o offerta in vendita, la cessione a qualunque titolo anche parziale, la riproduzione, la copia, la diffusione fatta dall’utente finale a nome proprio o di terzi.

Art 15. Utilizzi vietati.

  1. Senza pregiudizio per le disposizioni di cui agli artt. 4, 8, 10, 11, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22, al Licenziatario è fatto divieto di effettuare le seguenti attività:

  1. La decompilazione anche attraverso attività di reverse engineering

  2. Lo studio finalizzato alla decompilazione

  3. La concessione in uso a terzi con qualunque modalità compresa la sub licenza

  4. La riproduzione per finalità commerciali

  5. Il noleggio del servizio offerto da EDITO®

  1. La violazione dei divieti di cui agli artt 4, 8, 10, 11, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 legittima il Licenziante a risolvere il contratto disattivando la licenza con effetto immediato.

Art 16 Marchi e segni distintivi.

  1. Il Licenziatario riconosce che il Licenziante è l’esclusivo titolare dei marchi e di tutti i segni distintivi che contraddistinguono il Licenziante nonché EDITO® presenti all’interno delle interfacce, sui siti web e all’interno della documentazione consegnata all’utente finale.

  1. L’utente finale riconosce il valore, il prestigio e l’avviamento associato ai marchi e segni distintivi di cui al comma precedente e prende atto che tale valore, prestigio ed avviamento appartengono esclusivamente al Licenziante

  1. L’utente finale rinuncia per effetto dell’accettazione del presente contratto a vantare diritti relativamente a EDITO®, ai segni distintivi ed al materiale fornito dallo Sviluppatore. L’utente finale in particolare non: 

(a) utilizzerà̀ i segni distintivi dello Sviluppatore e di EDITO® (b) utilizzerà̀ marchi, nomi commerciali e/o altri segni distintivi in modo da ingenerare rischi di confusione nel pubblico rispetto ai segni distintivi dello Sviluppatore

  1. In nessun caso l’utente finale potrà intendere che il diritto di fruire temporaneamente dei servizi offerti dallo Sviluppatore comprenda altresì il diritto vendere o promuovere in vendita il programma per elaboratore o singole funzioni, il diritto di usare i marchi e i segni distintivi o dei prodotti dello Sviluppatore, o il diritto di concedere a terzi alcuna licenza d’uso dei marchi.

  1. L’utente finale si impegnerà per informare prontamente ed in modo completo lo Sviluppatore di qualsiasi violazione, riscontrata o solamente minacciata o sospetta, dei marchi e di qualsiasi diritto di proprietà̀ industriale ed intellettuale dello Sviluppatore di cui il venga a conoscenza.

Art 17. Divieti connessi alla fruizione dei segni distintivi del Licenziante

  1. È fatto espresso divieto all’utente finale di:

  1. Omettere, rimuovere, sopprimere, nascondere anche in parte i segni distintivi dello Sviluppatore apposti sulle interfacce e sulla documentazione in uso all’utente finale.

  2. Registrare, anche indirettamente o per interposta persona, i segni distintivi di cui al presente comma.

  3. Registrare a proprio nome o a nome della società per la quale si riveste il ruolo di legale rappresentante o amministratore, marchi idonei ad ingenerare confusione con segni distintivi del Licenziante e di EDITO®

  1. Sono idonei a ingenerare confusione i segni distintivi che, a titolo esemplificativo e non esaustivo

a.)  utilizzino le stesse parole con colorazioni differenti e/o caratteri differenti rispetto ai marchi e segni distintivi dello Sviluppatore e di EDITO®

b) Utilizzino parole differenti, colorazioni identiche e font differente rispetto a quelli di cui alla lettera precedente.

c) Registrare nomi a dominio recanti espressioni similari o comunque idonee a generare confusioni con i segni distintivi di cui ai commi precedenti.

  1. La violazione degli obblighi di cui al presente articolo è causa di risoluzione del contratto che lo Sviluppatore farà valere mediante pec o raccomandata A/R.

Art 18. Proprietà intellettuale e utilizzo lecito dei documenti di input.

L’Utente dichiara e garantisce di detenere tutti i diritti, le autorizzazioni e le licenze necessarie per caricare i documenti su EDITO® e e per eseguire su di essi le operazioni di modifica. L’Utente si impegna a utilizzare il servizio esclusivamente su documenti di cui abbia la legittima disponibilità e sui quali legittimamente vanti i diritti di modifica.

L’Utente ha l’obbligo di verificare, prima di procedere con l’utilizzo di EDITO® che l’operazione di modifica dei documenti non violi norme di legge applicabili, diritti di terzi o obblighi contrattuali (inclusi eventuali accordi di riservatezza).

L’Utente si impegna a manlevare e a tenere indenne il Licenziante da qualsiasi pretesa, azione legale, danno, costo o spesa, incluse le spese legali, che dovessero derivare da una violazione degli obblighi di cui alla presente disposizione. Il Licenziante non sarà in alcun modo ritenuto responsabile per l’uso improprio di EDITO® da parte dell’Utente o per la violazione dei diritti di terzi.

Art 19. Protezione dati personali.

  1. Per effetto delle attività di trattamento dati personali scaturenti dal presente contratto: 

  1. Lo Sviluppatore assume il ruolo di Titolare del trattamento dei dati dell’utente finale in relazione alle attività di rilascio aggiornamenti e nuove versioni

  1. Lo Sviluppatore assume il ruolo di Responsabile del trattamento dei dati personali degli utenti finali in relazione alle seguenti attività: assistenza e supporto e manutenzione.

Art 20. Aggiornamento.

  1. Gli aggiornamenti del software sono rilasciati dallo Sviluppatore e sono compresi nell’importo recato dal canone periodico indicato in offerta.

Art 21 Assistenza e supporto.

I servizi di assistenza e supporto sono erogati dal licenziante, per ottenere supporto e assistenza è possibile contattare i seguenti recapiti.

Art 22. Obblighi dell’utente finale.

Fatti salve eventuali altri obblighi previsti dalle disposizioni di legge o del presente Contratto, l’utente finale si impegna a 

 a) non trasmettere, divulgare, distribuire, inviare o far circolare attraverso le funzionalità del software informazioni, dati e/o materiali che siano contrari alla morale pubblica, osceni, diffamatori, illegali o comunque offensivi o sgradevoli, o che violino i diritti di terzi e/o di leggi o regolamenti, e a non permettere a terzi di fare uso del Servizio per tali scopi; 

b) comunicare eventuali variazioni dei propri dati identificativi (quali, a mero titolo esemplificativo: ragione sociale, indirizzo numero telefonico, numero della linea su cui è attestato il servizio) al Licenziante

Art 23. Clausola risolutiva espressa.

  1. Le violazioni degli obblighi di cui agli artt 8, 10, 11, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22,  è causa di risoluzione immediata del presente contratto. La comunicazione in oggetto sarà trasmessa al Cliente a mezzo pec o raccomandata A/R e produrrà effetti dal giorno dell’avvenuta ricezione.

  2. Per effetto della risoluzione del contratto gli accessi ai moduli di abbonamento acquistati saranno bloccati ed ogni tentativo di accesso ai servizi erogati dallo Sviluppatore sarò ritenuto non autorizzato.

  3. Per effetto della risoluzione il l’utente rinuncia a richiedere la ripetizione di quanto versato.

Art 24. Limitazioni di responsabilità.

  1. L’utente finale per effetto dell’accettazione delle presenti condizioni manleva e tiene indenne lo Sviluppatore da qualsiasi pretesa risarcitoria per i danni subiti o cagionati a terzi anche indirettamente in conseguenza di

  1. Utilizzo di dispostivi con sistema operativo craccato o utilizzato illegittimamente da parte dell’utente finale

  2. Utilizzo di EDITO® su dispositivi illegittimamente detenuti o detenuti senza titolo dall’utente finale.

  3. Utilizzo di EDITO® per effettuare trattamenti illeciti di dati personali ai sensi delle disposizioni vigenti in materia

  4. Utilizzo di EDITO® per realizzare illeciti di qualunque natura

  5. Utilizzo di EDITO® in assenza di adempimento degli obblighi imposti dalle disposizioni vigenti in materia di protezione dati personali o utilizzo dei dispositivi per finalità illecite.

  6. Utilizzo delle funzioni del software in violazione delle prescrizioni oggetto del presente accordo o della documentazione tecnica.

  7. Illeciti civili, penali e/o amministrativi commessi in violazione del divieto di cui agli artt. 10, 14 e 18.

  1. Salvo e impregiudicato quanto previsto dal comma precedente, il Licenziatario accetta che la Licenziante non possa essere chiamata a rispondere per danni per un ammontare superiore all’importo del canone di licenza sottoscritto.

Art 25.Monitoraggio dell’Utilizzo e Controlli Tecnici

Monitoraggio dell’Utilizzo. Per garantire il corretto utilizzo del Servizio e il rispetto delle presenti condizioni, il Fornitore si riserva il diritto di monitorare l’attività del Cliente all’interno dell’applicativo. Tale monitoraggio avviene attraverso l’esecuzione di controlli tecnici integrati nel codice del Servizio, attivo sia lato server che nel browser del Cliente. L’obiettivo principale di tali controlli è verificare l’aderenza del Cliente alle modalità d’uso previste dal contratto, in particolare per prevenire l’impiego di automazioni, bot o altri sistemi non autorizzati.

 

Trattamento dei Dati. Per le finalità di cui sopra, il Fornitore potrà accedere e analizzare i log delle attività del Cliente. Il trattamento dei dati personali raccolti per tale scopo è gestito in conformità con l’Informativa sulla Privacy del Fornitore, disponibile all’URL Privacy Policy – Edito.

Il Cliente prende atto e accetta che il monitoraggio e la registrazione dei log costituiscono una condizione essenziale per l’erogazione del Servizio.

 

Divieto di Rimozione dei Controlli. Qualsiasi attività volta a rimuovere, disattivare, alterare, eludere o ridurre le funzionalità dei controlli tecnici di cui al punto 1, in tutto o in parte, è severamente vietata. La violazione di tale divieto sarà considerata un grave inadempimento contrattuale e comporterà la disattivazione immediata e definitiva dell’account del Cliente, con conseguente risoluzione di diritto del presente Contratto, fatto salvo il diritto del Fornitore al risarcimento di eventuali danni subiti.

 

Art 26 Modifica Unilaterale del Contratto

Variazioni Unilaterali. Il Fornitore si riserva il diritto di apportare variazioni, modifiche o integrazioni unilaterali alle presenti condizioni durante la vigenza del rapporto contrattuale. Tali modifiche potranno riguardare, a titolo esemplificativo, le funzionalità del Servizio, le condizioni economiche, o qualsiasi altra clausola del presente accordo.

Comunicazione e Diritto di Recesso. Il Fornitore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente le modifiche tramite posta elettronica all’indirizzo fornito in fase di registrazione, o mediante pubblicazione di un avviso sul proprio sito web. Il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto entro 7 (sette) giorni dalla data di ricezione della comunicazione. Tale recesso dovrà essere esercitato mediante invio di apposita comunicazione scritta.

Accettazione delle Variazioni. L’esercizio del diritto di recesso non darà diritto al Cliente di ottenere il rimborso, neppure parziale, del corrispettivo già versato. In assenza di recesso entro il termine perentorio di 7 giorni, le modifiche si intenderanno pienamente accettate e vincolanti per il Cliente.

Manleva. Sia in caso di accettazione delle modifiche che in caso di recesso dal contratto, il Cliente rinuncia espressamente a qualsiasi azione per danni e a qualsiasi contestazione nei confronti del Fornitore derivante da tali variazioni. Il Cliente, pertanto, manleva e tiene indenne il Fornitore da ogni e qualsiasi responsabilità o richiesta di risarcimento derivante da o in relazione all’applicazione delle variazioni unilaterali.

Art. 27. Comunicazioni agli utenti finali.

Il Licenziante, al fine di supportare l’utente finale nell’uso efficace e sicuro di EDITO® ha diritto di inviare agli utenti finali comunicazioni riguardanti la correzione di bug, il rilascio di aggiornamenti o nuove versioni, l’introduzione di nuove funzionalità e la modifica unilaterale di caratteristiche preesistenti.

Le comunicazioni di cui al comma precedente verranno inviate utilizzando i dati di contatto forniti al momento della sottoscrizione del modulo.

Le notifiche di cui al primo comma possono fornire anche istruzioni per il corretto utilizzo delle funzionalità di EDITO®.

L’utente si impegna a manlevare e tenere indenne lo Sviluppatore da ogni pretesa, azione e/o richiesta di risarcimento danni che dovesse derivare all’utente finale e/o a terzi in conseguenza del mancato rispetto delle prescrizioni contenute nelle comunicazioni di cui al presente articolo.

Art 28. Copia della documentazione.

L’utente può scaricare copia delle condizioni accettate nonché log della data e ora di approvazione all’interno dell’area riservata attivata per effetto della creazione dell’account.

Art 29. Legge Applicabile e Giurisdizione.

Le parti concordano che al presente contratto si applichi esclusivamente la normativa Italiana e che lo stesso sia soggetto esclusivamente alla giurisdizione italiana.

Art 30. Negoziazione assistita.

  1. Tutte le controversie, anche di natura non contrattuale, derivanti dal presente contratto, relative o connesse allo stesso,  saranno risolte attraverso la procedura di negoziazione assistita ai sensi del D.L. n. 132/14, conv. in L. n. 162/14.  

  1. Le Parti si impegnano nel corso della negoziazione a tenere una condotta collaborativa allo scopo di garantire la tempestiva conclusione della convenzione di negoziazione ai sensi del precedente comma. 

Procedendo con l’accesso al servizio accetto questo accordo.

Il Licenziatario dichiara di aver preso esatta visione delle condizioni generali di contratto di cui sopra, di aver letto con particolare attenzione le condizioni di cui alle disposizioni seguenti: Art 4 Accesso, Art. 9. Rinnovo tacito del servizio in abbonamento, disdetta e gestione dati,  Art10. Conformità Normativa e Responsabilità dell’Utente, Art 23. Clausola risolutiva espressa, Art 24. Limitazioni di responsabilità, Art 25.Monitoraggio dell’Utilizzo e Controlli Tecnici, Art 26 Modifica Unilaterale del Contratto, Art. 27. Comunicazioni agli utenti finali, Art 29. Legge Applicabile e Giurisdizione, Art 30. Negoziazione assistita e di accettare integralmente le disposizioni di cui agli artt come sopra richiamate.

Procedendo con l’accesso al servizio accetto questo accordo.